I grandi maestri
L’opera più antica di questa collezione d'immagini, rare quando non uniche, è un'icona greca che trae il suo stile dalle produzioni risalenti ad un millennio precedente, rifacendosi, infatti, ai ritratti Romano Ellenistico Egiziani di El-Fayûm e Antinoe del primo secolo.
La Madonna con Bambino e Santi su fondo d’oro, risalente al Quattrocento, dimostra come l’Arte Italiana si spostava gradualmente dallo stile bizantino. L’alto Rinascimento è rappresentato da un superbo ritratto di donna nubile di Ridolfo del Ghirlandaio, eseguito intorno al 1550. Il periodo più strettamente Manieristico è rappresentato da una Madonna con Bambino e San Giovanni, opera di Domenico Puligo, allievo prediletto del Ghirlandaio.
Della Scuola Francese del Settecento sono le due immagini idealistiche di fanciulle di Jean-Baptiste Greuze. Un ritratto di Miss Elizabeth Wynne, morta tragicamente in tenera età ed eseguito dal maestro gallese Richard Wilson, degno rappresentante del Settecento Inglese, rappresenta infine uno dei tanti quadri importanti da scoprire in questa collezione di opere di antichi maestri.
Perché dobbiamo tutelare le opere d’arte, vero patrimonio dell’umanità?
Ancora ai giorni nostri i quadri dipinti dagli antichi maestri hanno il potere di commuoverci, grazie all’amore e alla determinazione con cui il pittore ha creato il suo paesaggio, ritratto o natura morta. Un quadro ha perciò il potere di rappresentare lo spirito ed il sentimento dei tempi in cui è stato creato.
Che si tratti di un’opera d’arte, dipinta, firmata e datata da un gran maestro, oppure di un’opera anonima di un artista caduto nell’oblio, entrambe condividono un comune destino, quello che, una volta perdute o irreparabilmente danneggiate, nessuno le potrà mai più sostituire.“Restauro & Conservazione” è una guida al mondo ricco, interessante e poco conosciuto del restauro dei quadri di antichi maestri.
Vi sono inserite immagini “dal vivo” , raffiguranti il quadro durante le fasi del restauro, dalla sua trasformazione da tela fragile, velata dalla patina scura, conseguenza delle numerose verniciature, fino allo splendore finale
Vignetta del Mese
La vita di Rembrandt rappresenta in un microcosmo quella di tutti gli artisti, perché é uno dei più moderni tra gli Antichi Maestri. La sua vita e le sue vicissitudini nell’Amsterdam del Seicento rispecchiano, in modo sorprendente quelle dei pittori d’oggi, anche loro tesi nello sforzo di far convivere il genio artistico e le miserie del quotidiano, i problemi sia economici che domestici, le difficoltà nei rapporti con i suoceri e l’insicurezza sociale.
La cura dei quadri degli Antichi Maestri
Come scoprire il mondo, ignoto ai più, dell'arte del restauro dei quadri antichi, un'arte per lungo tempo qualificata come professione segreta di artigiani e le cui origini risalgono al ‘300?
Le idee e le mode succedutesi nel passato in questo campo hanno condotto gradualmente alle tecniche più evolute dei giorni nostri. Il restauratore adesso cerca di conservare quanto più sia possibile tanto il materiale quanto il supporto originali, le velature, i colori e le vernici usate dal pittore stesso. Il restauratore d'oggi è assistito da una moderna tecnologia che comprende sia l'uso della fotografia ai raggi infrarossi ed ultraviola che della radiografia.
Caring for Old Master Paintings studia alcuni quadri di antichi maestri che sono stati sottoposti a restauro. Tramite l’esempio di lavori eseguiti recentemente, l’autore rivela il mondo affascinante della conservazione dell’opera d'arte. Il lettore, sia egli proprietario di un prezioso quadro tramandatogli di generazione in generazione, un semplice amatore od uno studioso di quadri antichi, scoprirà passo passo l’arte del restauro. Egli sarà in grado di stabilire se un quadro sia autentico oppure un clamoroso falso ed apprenderà il modo migliore per mantenere in forma le opere d'arte che dal passato sono giunte fino a noi. Il lettore acquisterà altresì una sensibilità ed una consapevolezza sia degli antichi maestri, sia dell'arte della pittura in generale.